Eventi e campo giochi nelle Marche

Giostra della Quintana

(Ascoli Piceno)

eventi nelle marcheUna delle più suggestive manifestazioni nel territorio Piceno è la tradizionale rievocazione della giostra della Quintana, torneo medioevale durante il quale sei cavalieri si sfidavano per la conquista del Palio.

Ad Ascoli Piceno cavalli e figuranti in costume rivivranno l’antico gioco medioevale, con la partenza del corteo in Piazza Ventidio Basso, che giungerà, poi, nel Campo dei Giochi per l’inizio della giostra.

La Quintana consiste nel colpire con la lancia un bersaglio, mentre si è lanciati al galoppo lungo un percorso a forma di otto della lunghezza di 720m, delimitato da siepi. Il bersaglio è rappresentato solitamente da uno scudo, diviso in sezioni da colpire per ottenere punteggio per ogni colpo a segno.

Tornei come questo erano i prodotti del feudalesimo e della cavalleria ed esercitano tuttoggi un fascino particolare.

Un’occasione da non perdere nella prima domenica d’agosto per allontanarsi dalle spiagge di Porto d’Ascoli e conoscere questa onorata tradizione storica.


Carnevale Estivo

(Alba Adriatica)

eventi a san benedetto del trontoTorna l’appuntamento tradizionale di ogni anno con il Carnevale estivo.

Il lungomare di Alba Adriatica sarà invaso da carri allegorici e maschere di ogni tipo, provenienti dai carnevali più importanti d’Italia e da gruppi locali che parteciperanno al concorso “La maschera d’oro”.

L’associazione Albamici, organizzatrice dell’evento, sta realizzando la quinta collezione di costumi, il cui tema verrà svelato solo pochi giorni prima.

La manifestazione vi farà immergere di nuovo nell’atmosfera colorata di questa festività, allietando le vostre vacanze con una serata divertente e votata alla spensieratezza.


Mercato dell’Antiquariato

(San Benedetto del Tronto)

campo giochi san benedetto del trontoA fine Agosto si ripete l'appuntamento con il Mercato dell'Antiquariato di San Benedetto.

“Antico e le Palme” si estende lungo l’isola pedonale di San Benedetto dalla Rotonda Giorgini al Viale Buozzi, Corso Moretti, Corso Colombo e Via Milanesi.

È un appuntamento da non perdere per gli appassionati dell’arte e della storia che possono curiosare tra gli stand di espositori, professionisti nel settore dell’antiquariato e nell’oggettistica rara e preziosa.